|
Regolamento
|
|
|
|
I Piloti
Generale
Per far volare un tuo aereo hai bisogno di un pilota, che potrai assumere nella sezione personale. Qui potrai assumere un pilota che può essere appena uscito dall'accademia oppure che è stato licenziato da un'altra compagnia (te ne accorgerai dalle ore di volo che possiede). Ogni pilota ha delle abilità:
- Correttezza
- Intelligenza
- Concentrazione
- Freddezza
- Determinazione
I valori di queste caratteristiche possono andare da 1 a 10. I piloti appena usciti dall'accademia non hanno valori superiori a 5. Ovviamente più i valori sono alti e più è bravo il tuo pilota (e il suo stipendio sarà più che proporzionale a tali valori!), mentre i valori bassi potrebbero causarti dei problemi durante il volo.
I piloti hanno uno stipendo settimanale, che viene erogato ogni domenica notte. Inoltre il pilota percepirà uno stipendio di anticipo il giorno dell'assunzione, e uno di indennizzo al licenziamento.
Caratteristiche
Come elencato in precedenza ogni pilota ha delle caratteristiche, ed ognuna di esse ha un significato particolare.
Correttezza: un pilota corretto esegue sempre le manovre di transito all'interno dell'aereoporto o in volo in maniera corretta. Viceversa un pilota poco corretto può incombere in degli errori. Ogni qual volta capita (c'è un 20% circa di probabilità a volo) il pilota potrebbe compiere una scorrettezza. A quel punto più è alto il suo valore in correttezza più c'è possibilità che eviti la multa.
Intelligenza: quando il pilota esegue un volo, ci potrebbero essere delle condizioni atmosferiche avverse. Queste condizioni fanno si che il viaggio rallenti e che impieghi più del necessario per concludersi(vedi la sezione meteo per maggiori dettagli). Se un pilota è intelligente può intraprendere altitudini o rotte migliori per evitare questi ritardi. Inoltre un pilota quando riesce ad utilizzare il suo ingegno riesce a farvi risparmiare il 5% di carburante sulla tratta che sta percorrendo!
Concentrazione: un pilota concentrato si accorge in tempo che la benzina necessaria per completare un volo non è sufficiente, oppure si accorge per tempo che si sta verificando un guasto all'aeromobile. Il pilota riesce quindi a riportare l'aereo all'aereoporto di partenza.
Freddezza: un pilota freddo riesce ad effettuare atterraggi di emergenza, nel caso si verifichino guasti durante il volo (di cui non si è accorto per tempo) o mancanza di carburante improvvisa. Egli riesce ad atterrare in un aereoporto nei dintorni della rotta.
Determinazione: un pilota determinato limita i danni quando si verifica un atterraggio di emergenza.
Incremento delle Caratteristiche e Stipendio
Ad ogni volo il pilota aumenta le sue ore di volo. Queste contribuiscono a far aumentare le caratteristiche dei piloti. Anche però scampare un pericolo fa incrementare la caratteristica di un pilota (come ad esempio evitare una multa oppure anche riuscire ad evitare un ritardo). Dell'aumento però non te ne accorgerai subito, in quanto sarà solo di pochi decimali (tu vedrai solo la parte intera della caratteristica di un pilota). A lungo andare però il tuo pilota potrà avere uno scatto in una caratteristica (ovvero la parte intera aumenterà di 1), e troverai nella sezione notizie la comunicazione. Ovviamente dopo lo scatto ci sarà subito un adeguamento dello stipendio!
Anche l'esperienza contribuisce all'aumento delle skill.
Gli incrementi di skill si avranno sempre ad ogni volo, ma ovviamente con valori nettamente inferiori rispetto ai casi indicati in precedenza. Questo perchè i piloti che pilotano un aereo possono acquisire esperienza dal volo stesso. Più è alta la categoria di velivolo pilotato, più esperienza acquisirà il pilota dopo un volo.
Acquisto di corsi
Per ogni 250 ore di volo sulle spalle, il pilota ha diritto a seguire un corso di addestramento. Questo corso gli permetterà di incrementare di 1 la caratteristica a cui il corso è dedicato. Il costo del corso varia in funzione della caratteristica che raggiungerà il pilota in seguito al corso stesso. Esempio: un pilota con 2 in Freddezza e 530 ore di volo, potrà seguire per esempio un corso di "Gestione dei casi di emergenza" e raggiungere 3 in Freddezza (15.000 euro). Pagherai quindi un importo che sicuramente sarà minore rispetto allo stesso corso che gli permetterà di raggiungere la volta successiva 4 nella stessa caratteristica (20.000 euro).
L'accademia consente di ottenere i corsi per i piloti in maniera più sbrigativa. Normalmente occorre che un pilota abbia effettuato 250 ore di volo per richiedere un corso. Potrà però ottenere uno sconto di 2,5 ore per ogni livello di accademia raggiunto. Ad esempio una compagnia con livello 10 di accademia potrà far effettuare corsi ai suoi piloti ogni 225 ore invece di 250.
Patente
Un pilota novello non può pilotare un Boeing 747! Ogni pilota acquisirà automaticamente una patente sulla base della media delle sue 5 skill. La patente corrisponderà alla categoria di aerei che potrà pilotare. Ad esempio un pilota con patente G potrà pilotare gli aeromobili dalla categoria A alla G. Le patenti vengono assegnate con il seguente criterio:
- Patente A: con media delle skill < 1,8
- Patente B: con media delle skill >= 1,8 e < 2,1
- Patente C: con media delle skill >= 2,1 e < 2,5
- Patente D: con media delle skill >= 2,5 e < 3,0
- Patente E: con media delle skill >= 3,0 e < 3,6
- Patente F: con media delle skill >= 3,6 e < 4,3
- Patente G: con media delle skill >= 4,3 e < 5,1
- Patente H: con media delle skill >= 5,1 e < 6,0
- Patente J: con media delle skill >= 6,0
Il livello della patente influisce sullo stipendio del pilota.
Contratto Piloti
Il pilota potrà avere un contratto che va da 1 a 5 anni-pilota (51 giorni per anno). A partire dall'ultimo anno-pilota di contratto (a 51 gg dalla scadenza) gli si potrà offrire un rinnovo contrattuale. Il pilota cercherà di strappare un certo importo con una certa durata di contratto, ma potrai effettuare delle controproposte (lui è disposto a trattare), che possono essere 4 per un normale pilota e 6 se il pilota è proveniente dalla tua accademia. Nel caso in cui le proposte vengono tutte rifiutate il pilota non sarà più disposto a trattare con te e scaduto il suo contratto si svincolerà dalla tua compagnia. Se invece accetta la tua offerta, la variazione di salario diventa subito effettiva ed il contratto prolungato per gli anni-pilota offerti.
I parametri decisionali di quanto il pilota richiede economicamente e di quanto è la cifra che è disposto a trattare sono nascosti, e variano da pilota a pilota in funzione dell'età.
Più anni di contratto proporrete al vostro pilota, più alta è la cifra che vorrà guadagnare settimanalmente! Questo perchè gli state bloccando lo stipendio per molto tempo! Tendenzialmente (non è sempre vero) un pilota non vorrà mai guadagnare meno rispetto al contratto precedente!
Anche quando si ingaggia un pilota dal mercato occorre proporgli un contratto con le stesse modalità del rinnovo.
Contratti per piloti usciti dall'accademia
I piloti usciti dalla tua accademia otterranno in automatico un contratto quinquennale al minimo salariale. Quando essi dovranno rinnovare il contratto, vi daranno la possibilità di effettuare un massimo di 6 proposte di rinnovo. Inoltre hanno un occhio di riguardo verso i vostri confronti e tendenzialmente chiederanno un 20% in meno di stipendio rispetto ai normali rinnovi contrattuali.
Età
I piloti non sono degli highlander, ma come tutti i comuni mortali hanno un età. Andando nella sezione personale puoi vedere gli anni e i giorni di ciascun pilota. L'anno solare del pilota è di 51 giorni (e non di 365 giorni come nella realtà). Questo vuol dire che ogni 51 giorni ogni pilota compierà 1 anno.
A questo punto c'è da dire che i piloti non lavoreranno per sempre! Al compimento del 64esimo anno di età non saranno più abilitati a pilotare aeromobili. Questo vuol dire che se un pilota arriva a 64 anni sarà uno stipendiato a tempo perso dietro una scrivania, a meno che non lo mandiate in pensione! In questo caso infatti comparirà un apposito link nella sezione piloti con il quale potrete mandarlo a casa senza dovergli più elargire un euro.
|
|