Logo
Regolamento

Classifica Mensile Affidabilità


Questa classifica viene calcolata sulla base dell'incremento dell'affidabilita della compagnia calcolato rispetto all'inizio del mese. Se la compagnia quindi ad inizio mese aveva un affidabilita pari a 15.000 punti e a fine mese 20.000 punti, vorrà dire che il suo valore in classifica mensile sarà di 5.000
Per ogni volo viene calcolata l'affidabilità della compagnia nel seguente modo:
  1. Volo andato a buon fine: l'affidabilità è pari al 10% delle nm navigate X coefficiente del tipo di volo*
  2. Volo andato a buon fine con ritardo: come nel punto precedente con detrazione di una certo numero di punti (più è grande il ritardo più punti vengono detratti).
  3. Volo annullato: detrazione della metà delle nm del volo X coefficiente del tipo di volo*
  4. Volo annullato volontariamente: detrazione della metà delle nm del volo
  5. Volo con atterraggio di emergenza: detrazione delle nm del volo X coefficiente del tipo di volo*
  6. Volo con schianto: detrazione delle nm del volo X coefficiente del tipo di aereo che si schianta**
* Il coefficiente per tipo di un volo di categoria A è pari a 1, per uno di categoria B è 2... per uno di categoria J è 9
N.B. La categoria del volo non coincide con la categoria dell'aereo. Infatti potete effettuare un volo di categoria A con un aereo di categoria F! La categoria del volo è nascosta ma facilmente intuibile dalla quantità di carico trasportato.

** Il coefficiente per tipo di aereo si calcola sulla base della categoria: per un aereo di categoria A è pari a 5, per uno di categoria B è 6... per uno di categoria J è 13 (più l'aereo che si schianta è grande e più la compagnia diventa inaffidabile agli occhi dei clienti!)

Non concorrono al calcolo con valore positivo i trasferimenti che però concorrono invece per i calcoli negativi (schianto, annullamento, atterraggio di emergenza).

Esempi:
  1. Volo di 100 nm di categoria B andato a buon fine senza ritardi: 20 punti di affidabilità
  2. Volo di 100 nm di categoria B andato a buon fine con un certo ritardo: 19 punti di affidabilità
  3. Volo di 100 nm di categoria C annullato: -150 punti di affidabilità
  4. Volo di 100 nm annullato durante il boarding volontariamente dall'utente: -50 punti di affidabilità
  5. Volo di 100 nm di categoria C con atterraggio di emergenza: -300 punti di affidabilità
  6. Volo di 100 nm con aereo di categoria F schiantato: -1000 punti di affidabilità